Smart city = efficienza condivisa
Lo scenario di oggi
Oggi il 78% dei cittadini europei vive nelle aree urbane.
L’85% del PIL globale viene generato nelle città.
Esse hanno un ruolo centrale nell’affrontare le sfide fondamentali per la società e l’economia: nuovi posti di lavoro, riqualificazione, crescita e investimenti, innovazione, efficientamento energetico, sviluppo a basse emissioni di carbonio.
L’evoluzione Smart
Rilegge tutti i processi essenziali e centrali del vivere sociale, grazie all’uso delle tecnologie, allo scopo di migliorare in modo radicale QUALITÀ DELLA VITA, OPPORTUNITÀ, BENESSERE, SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO.
Dal momento che la domanda di infrastrutture e servizi “Smart” è in crescita (mentre il bilancio pubblico è sotto pressione), le LE CONOSCENZE DEVONO ESSERE CONDIVISE in modo efficace e le capacità sviluppate in modo efficiente.
Una città può essere definita intelligente, o “Smart City”, quando gli investimenti in infrastrutture tradizionali (trasporti) e innovative (information technology), private e pubbliche, assicurano uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita, oltre ad una gestione sapiente delle risorse naturali, attraverso l’impegno e l’azione partecipativa dei cittadini.
Il modello Smart City
Basato essenzialmente sul CONCETTO DI EFFICIENZA, investe in numerose direzioni:
- Definire gli obiettivi a medio-lungo periodo che la città si pone.
- Sviluppare infrastrutture abilitanti, (ad esempio: reti in banda larga wireless e fisse, reti IOT per sensori diffusi sul territorio, Smart Grid).
- Abilitare uno scambio di informazioni e servizi intelligente ed esteso , grazie alla creazione di standard di cooperazione applicativa tra soggetti pubblici e privati.
- Definire una governance dei processi di sviluppo della Smart City che coinvolga sia gli attori pubblici che quelli privati del territorio.
- Promuovere lo sviluppo di applicazioni e servizi, sia nel pubblico che nel privato, coerenti e sinergici con gli obiettivi e la governance.
Le soluzioni innovative
Richiedono nuovi modelli di business e soluzioni di finanziamento per la riduzione del rischio legato all’investimento stesso.
Smart city è efficienza condivisa e significa proprio questo:
Rendere concreta l’ INTEGRAZIONE FRA LE INFRASTRUTTURE e l’IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI a valore aggiunto destinati alla città intelligente.